domenica 19 maggio 2019

Amici 2019, talento e carattere: Rafael, il numero uno, senza ombra di dubbio..



Premessa: vincerà Amici 2019 il “predestinato” Alberto, che non è proprio il miglior talento in questa edizione.
Ovviamente….Maria De Filippi e gli autori, il pongoregolamento, ecc.. possono smentirmi!. Non mi offenderò di certo!!
Come? Dipende dal televoto? Bella battuta Mariiiaaahhh!!
Ah..a proposito di Alberto. Ma chi organo sessuale maschile è il suo parrucchiere..ho visto immagini da paura. Cos’era, una pettinatura in onore di Renato Zero o……….lo hanno scritturato per il remake del film Eccezzziunale Veramente

Ma veniamo ai veri talenti: i ballerini.
Mi aspettavo che la preferenza della Celentano fosse per Rafael…scelta sofferta per lei. Per me, no. La mia scelta, da parecchie performance, è Rafael.

Con le prime esibizioni di Rafael e Vincenzo (come scritto in post precedente), non sapevo chi scegliere e, soprattutto, non avevo inserito nessuno dei due nel mio olimpo dei migliori ballerini di Amici: Mariottini, Pironti, Noto, Ramirez.
Non solo ho fatto una scelta netta, ma metto Rafael in questo ristretto olimpo. Senza nulla togliere all’indiscusso talento di Vincenzo.

Nel classico, Rafael è fantastico. Tecnica, leggerezza, classe, potenza, una impressionante presenza scenica. Una spanna sopra il pur bravo Vincenzo. Ma già dalla prima puntata del serale Rafael si è cimentato con coreografie non prettamente di danza classica (La La Land) per poi proseguire di performance in performance in stili non esattamente la sua comfort-zone. Con buona pace di coloro che non sanno riconoscere i meriti altrui, Rafael si è sempre espresso ad alti livelli. Per un ballerino professionista di danza classica non è facile  passare ad altri stili in pochissimo tempo.
Da cubano, prima o poi doveva succedere: ci ha mostrato il suo lato sensuale. Perché Rafael può fare le coreografie di Umberto ma…Umberto non può fare danza classica e anche nel contemporaneo deve crescere (la Celentano può piacere o no, ma i ballerini li sa inquadrare).

Il capolavoro di Rafael, oltre che nelle variazioni classiche, è stato in Danish Girl. Ha dimostrato una capacità interpretativa eccezionale. Non si tratta, per dirla con un proverbio, di una rondine che non fa primavera. Non si arriva a interpretare in questo modo se non dopo un lavoro costante fuori dalla comfort-zone. Il merito di Giuliano Peparini (che continua a prediligere le tragedie) è di aver capito che c’era ben tanto oltre le variazioni classiche.

Lasciamo perdere alcune esternazioni di Vincenzo che a volte può apparire arrogante, altre volte lagnoso. E’ un ragazzo di ventun’anni dentro il meccanismo reality di Amici. Io lo trovo bravissimo ed è stato sicuramente valorizzato in base alle sue caratteristiche. Giuliano Peparini ha esaltato la sua versatilità, la sua capacità interpretativa. Devo però dire che le sue ultime performance si assomigliano un po’ troppo. La sua danza racconta delle storie ma lo sto trovando un po’ ripetitivo. Diversamente dalla Celentano che si era un po’ stufata di Umberto e non si stanca di guardare Vincenzo, pur ritenendo Vincenzo superiore e Umberto, la sua danza non mi cattura più come nelle prime performance del serale.

Rafael è eccezionale. Non solo per il talento, ma per il carattere. Per me, questo ragazzo ha più carattere che talento. E di talento ne ha a dosi industriali.
Preparare otto coreografie la settimana, alcune in stili che non sono danza classica non è una bazzecola. Ha corso dei rischi. Non si è tirato indietro. Il ragazzo ha talento e carattere. Mostra più lati e quando non balla il classico lo fa benissimo. Anche lui racconta. Ovviamente, un modo di raccontare con la danza diversa da quella di Vincenzo.
Ah…Rafael è anche più maturo ed è un signore. E’ sempre lui che si complimenta per primo con Vincenzo porgendogli la mano o abbracciandolo. Diciamo che…Vincenzo è un tantinello stitico a riconoscere i meriti altrui. Imparerà a dare a Cesare ciò che è di Cesare fuori da Amici.

E’ cosa buona giusta che entrambi i ballerini - nettamente superiori ai cantanti - siano arrivati alla finale, ma per quanto mi riguarda Rafael dovrebbe vincere il programma non solo la categoria danza.  
Ma, si sa…sappiamo che regnano le case discografiche. Si inchinano a Maria De Filippi e lei ricambia….

Ah..mentre le/i bimbominkia si scannano nei social la De Filippi sta raggiungendo uno dei suoi obiettivi: ottenere contratti per i ballerini. Il primo è arrivato a Vincenzo. Sei mesi con una prestigiosissima compagnia di ballo. Ma gli è stato assegnato nella semifinale anziché al termine della sfida che decreterà il vincitore della categoria danza…

Nessun commento:

Posta un commento