lunedì 13 maggio 2019

Amici 2019: il “pongoregolamento” che impedirà al migliore, cioè a un ballerino, di vincere il programma


E’ noto a tutti coloro che hanno visto anche solo qualche puntata delle varie edizioni di Amici che esiste il cosiddetto “pongoregolamento”. E’ probabile che anche alcuni dei webleccaculi della De Filippi, nonché quello che la lecca dal Fatto Quotidiano,  si siano resi conto - anche se non lo dichiarano apertamente perché piegati a 90 gradi davanti a nostra signora Mariiiaaahhh - che il regolamento è “modellato” di volta in volta. Obiettivo: decidere quali debbano essere i finalisti e quale debba essere il vincitore. Il vincitore è quello che deve garantire qualche settimana di presenza nelle classifiche FIMI. La mediocrità è così garantita.

Quelli che non capiscono che Amici è un programma taroccato sono i vari partecipanti la giuria. O meglio, se alcuni l’hanno capito vogliono stare al gioco di Maria e autori. L’ultima in ordine di apparizione che vive sulla pianta e pensa che Maria sia solo una dispensatrice di opportunità è stata la Carrà. Meglio quando canta e balla che quando parla della magnanimità della De Filippi.

Nella puntata di sabato il “pongoregolamento” - come sempre - è stato protagonista. Ah, ovviamente, perché il pongoregolamento sortisca appieno i suoi effetti bisogna avere - oltre a Rudy Zerbi e alla Celentano, autori occulti del programma - una “giuria” che capisca in che direzione si debba andare o che corrisponda alla pancia del pongoregolamento.
Quando ho letto che nella giuria ci sarebbero stati Gerry Scotti, la Venier e la Marrone ho pensato: Gerry Scotti e Mara Venier saranno pro Vincenzo e Emma Marrone sarà pro Giordana.
Lo confesso. Non bisogna essere dei superdotati mentalmente per capire come i tre si sarebbero posizionati. Mi pare che la mia sensazione sia stata confermata.

Non sono interessata a Giordana. Ma se fossi al suo posto e Zerbi mi chiedesse di cantare quella cagata di Blue degli Eiffel 65 mi sarei sentita presa per il culo. Se voleva darle un pezzo non comfort-zone poteva assegnarle un brano disco music ed estendere l’assegnazione a Alberto e Tish. L’intento di Zerbi era palese. Sapeva che Giordana si sarebbe logicamente opposta e che quel simpaticone di Alberto avrebbe accettato.
Ma, in realtà - vediamo di non cascare nelle finzioni di Zerbi - questo suo “accanimento” nei confronti di Giordana serve per……………farla arrivare alla finale contro Alberto.

Il pongo regolamento è stato applicato in pieno con Alberto.
Ecco. Alberto. Inascoltabile il suo inglese. Inascoltabili i suoi pezzi. Con l’eccezione di quello scritto da Giordana che è stata brava a calargli un pezzo su misura. Ha stuprato i Queen. Freddi Mercury si sta rivoltando nella tomba. Solo Stash - entrato nelle “logiche” di casa Fascino - può esaltare le sconcezze di Alberto.

Lo hanno volutamente fatto arrivare fino alla fine della puntata per sponsorizzarlo e perché chiunque fosse arrivato allo scontro finale contro di lui avrebbe perso. Avevano già deciso che dovesse uscire Umberto, più debole di Alberto al televoto. Sì, perché il pongoregolamento prevede che a volte ci sia il televoto, altre volte la commissione, altre volte il duo VAR (Cannito e Vessicchio), altre volte le guardie giurate di Cinecittà.
Tish è arrivata in semifinale. Si sa, dall’avvio del programma, i tre “predestinati” alla finale erano Alberto, Giordana e Tish. Perché, sì, la prossima puntata sarà la semifinale ma, di fatto - a meno che non cambi il pongoregolamento - ci dovrebbe essere la finale danza. Ergo: i tre cantanti arriveranno alla finale, il ballerino che vincerà sabato prossimo arriverà alla finale e sarà subito eliminato perché rimarranno gli altri tre cantanti.

Come scritto in post precedenti, in questa edizione di Amici il vero, inequivocabile talento è nei ballerini. Fino a qualche settimana fa trovavo Rafael e Vincenzo in assoluto i migliori di questo programma ma ancora non li avevo inseriti nel mio olimpo dei migliori ballerini nelle varie edizioni. Beh…di performance in performance, ho fatto una scelta tra i due. Una scelta netta.
Il vincitore di Amici dovrebbe essere un ballerino. Perché il meglio sta lì. Non dovrebbe vincere solo la categoria danza, ma vincere Amici 2019.
Non succederà. Vincerà Alberto o, forse, devieranno all’ultimo per Giordana. Zerbi non si offende di sicuro. E’ un miracolato della De Filippi. Lo sai lui, lo sa Mariiiaaahhh…Il “copione” è questo e Zerbi lo interpreta perfettamente.

Come? Non ho scritto la mia scelta tra di ballerini. Aspetto che la Celentano dichiari la sua preferenza!!
Comunque, mi sembra evidente chi tra i due sia il numero uno. Oggettivamente evidente. Il talento è sia in Rafael sia in Vincenzo. Ma uno dei due è IMMENSO. Un marziano…

A proposito….che ne pensa Giuliano Peparini dell’andamento scontato di questo programma? E’ vero che non è essenziale vincere Amici per vincere nella professione e nella vita, ma poiché questo viene definito un talent, ogni tanto - che so, ogni diciannove edizioni - potrebbe prevalere il vero autentico talento. E Giuliano Peparini sa dove sta il vero e unico talento in questa edizione.

Nessun commento:

Posta un commento