lunedì 9 maggio 2022

I Pongolesi, alias Amici 2022: semifinale, Michele e il cocco di Mariiiaaahhh....

 


Inizio da Michele. Mi scuso per la poca eleganza dell'espressione che sto per usare ma, dopo aver visto le sue esibizioni, non posso che sinteticamente dire: STRAMINCHIA! Chapeau. Mi inchino. E non mi riferisco solo alla danza classica. Ovviamente...Michele deve vincere almeno – dicasi almeno – la categoria danza. Ma si sa, Amici è il circo Mariano dove vincono i cocchi di Maria e/o i prescelti da una major piuttosto che un'altra.

Sei finalisti sono l'ennesima dimostrazione (la costanza della biondina di Satana) di quanto Amici sia una cagata Mariana. Il fatto poi che non ci sia Carola Puddu fa diventare questa cagata di presunto talent una mega stronzata (vabbè...oggi non sono di buon umore...vado giù piatta).

Quanto a Serena....i movimenti (sempre gli stessi) dei suoi "balli" li so fare anch'io con l'artrosi.  Non è certo meglio di Dario. Che farebbe meglio a staccarsi da Veronica Peparini.

E veniamo ai cantanti...e al vero cocco di Mariiiaaahhh....

Come già scritto, non mi piacciono le esecuzioni, interpretazioni, urlate e/o troppo "cariche". Difetto che riscontro talvolta sia in Alex sia in Luigi. Ma "Malo" fatta da Luigi Strangis mi ha colpito come raramente mi succede nel sentire i concorrenti di un talent o presunto tale.  Quando ho letto che avrebbe fatto "Se mi lasci non vale" ho pensato: Zerbino vuole

farlo perdere. Cosa che è successa. Ma questa canzone che mai e poi mai metterei nelle mie playlist mi è piaciuta per l'arrangiamento. Complimenti a chi lo ha fatto, se Luigi o altri.

Impeccabile su "Non abbiam bisogno di parole". Ron è da sempre presente nelle mie playlist. Amo particolarmente questo brano. Ottima la scelta di farla al piano anziché con la chitarra. L'ha resa ancora più dolce. Personale. Intima. Ciò induce a credere – quanto meno ai #caroligi  - che sia diretta a una certa ragazza...

Occhio....che anziché un palo potrebbero arrivare tutti insieme i tralicci e le pale eoliche che ci sono tra Roma e Lamezia Terme.

E veniamo agli altri due cantanti meritevoli di finale: Sissi e Alex. Indubbiamente belle voci. Metto Sissi un gradino sopra Alex perché trovo che ci prenda sempre con l'interpretazione. Ma, come già scritto in precedenza, Sissi è sempre stata nella sua comfort zone. Alex si è invece misurato con cose distanti da lui. Per quanto entrambi siano piacevoli da ascoltare mi chiedo: fuori da Amici canteranno canzoni del livello delle cover che hanno eseguito? E per quanto siano bravi nel cantare, perché dovrei ascoltare loro e non gli originali. Devo dire che dopo averli sentiti in più esibizioni mi stanno un po' scemando...

Per Luigi vale la stessa cosa? Non proprio. È vero che i suoi inediti – seppure azzeccati – come quelli dei due sopra, non sono certo al livello di certe cover, ma Luigi Strangis ha presenza scenica. Mastica musica. Sa arrangiare. Non ha la voce di Sissi e Alex ma non ce l'hanno neppure certi artisti affermati. Quindi...mi pare abbia le possibilità di proseguire facendo musica. Per sé e/o per altri.

Ah....mi stavo dimenticando. Il cocco di Mariiiaaahhh è palesemente Alex.  

Su Albe dico solo che avrebbe dovuto evitare di scempiare con barre del CAZZO un capolavoro di Modugno. La Pettinelli ha bisogno di cure. Urge un team serio, capace. Alla terapia dovrebbe unirsi Zerbino, autentico fan di Albe. Rimane da capire il "mistero" (o no?) del perché Zerbino abbia scelto (?!) Luigi e non Albe...

Nessun commento:

Posta un commento