lunedì 14 settembre 2020

Referendum riduzione dei parlamentari: “SI”, per alcuni semplici motivi.

 


Su quella puttanata pericolosa che era la riforma costituzionale voluta da Renzi, ho scritto ai tempi in maniera dettagliata e argomentata il perché del mio “NO”. 

Chi volesse leggere, troverà i post nel blog sotto l’etichetta Costituzione Italiana.

Aggiungo che, come allora, ritengo che sia ora di procedere al superamento del bicameralismo perfetto. 

Tutto ciò promesso, domenica voterò “SI” per alcuni semplici motivi: 

1. La democrazia, il rispetto delle prerogative del Parlamento, non si misura con il numero dei Parlamentari. Il Parlamento è esautorato da anni a colpi di decreti di fiducia e perché composto da una pletora di nominati dai partiti. Alcuni ladri, molti incapaci, pochissimi onesti e capaci.

2. Parte di deputati e senatori non si ricorda manco la strada per arrivare a Montecitorio e Palazzo Madama dato il numero delle loro assenze. Questo dimostra che i primi a esautorare il Parlamento sono i parlamentari; 

3. Il motivo - principale per non dire unico - di chi vota “NO” è perché una vittora del  SI’

sarebbe ascritta come vittoria del Movimento 5 Stelle; non mi pare sensato votare “NO” per impedire un successo del M5S anche in caso di idiosincrasia per questo partito e per il governo. 

Se vinceranno i “SI’, che sia però impedito a Di Maio o a chiunque altro grillino l’affaccio alla finestra o uscita sul balcone. Non è mai tempo di ridicolo; men che meno in questo periodo di pandemia.

4. Uno dei presunti argomenti dei fautori del “NO” è che la riduzione dei parlamentari avrà come effetto che i partiti sceglieranno fedelissimi allineati. Dei servitori.

Relativamente al quarto punto, chiedo a chi la sostiene: ci fate o ci siete? 

Che si riduca il numero delle poltrone o che lo si mantenga come attualmente, i partiti continueranno a scegliere soldatini incapaci, piegati a 90°.

Vale a dire: se ho a disposizione 10 poltrone metterò dieci soldatini, se ho a disposizione 20 poltrone non metterò 10 soldatini e 10 capaci, metterò comunque 20 soldatini. Si sa, l’appetito vien mangiando.

Chiaro?

Nessun commento:

Posta un commento