martedì 15 maggio 2018

Amici 2018: dove la mediocrità regna, al centro del programma ci sta il coautore occulto...


Di divertente relativamente ad Amici ci sono solo i commenti nel web. Alcuni denotano una conoscenza dei meccanismi, scontatamente volgari, volgarmente scontati, della signora Fascino, altrove definita De Pippis.

La “nostra Mariaaahhh” è riuscita a prevalere negli ascolti solo nella serata di assenza della Carlucci che ha lasciato il posto all’Eurosong Contest. La signora Fascino ha ridotto la durata del sesto serale così che il suo pubblico passasse su Rai1 dove c’erano Ermal Meta e Fabrizio Moro, partecipanti italiani all’euro festival ma, guarda caso, autori/cantanti/giudici passati da Amici.

Del serale ho visto qualche video qua e là. Anche se volessi vedere le puntate la De Filippi me lo impedisce. La signora Fascino è talmente alla canna del gas che ha pensato di non caricare le puntate nel web. Se vuoi vedere Amici devi stare a casa o registrarlo. Poretta!
Nel sito di Mariiiaaahhh si trovano alcuni video di esibizioni, ma se vuoi farti due risate o avere la conferma che i meccanismi della De Filippi sono più che scoperti ci sono i commenti in alcuni siti. Ovviamente, non mi riferisco al sito di Davide Maggio. Le mancate vittorie della De Filippi sulla Carlucci stanno facendo risparmiare la saliva a Davide Maggio…..per non parlare di altri siti e giornalisti o presunti tali che non possono piegarsi e acclamarla in ginocchio. A loro va il mio minuto di raccoglimento.

Allora..che si diceva…
Nelle scorse settimane è successo che nel momento in cui le coreografie si sono fatte “più costruite” (parole di Tommassini) i due brocchi sono usciti: Valentina e Luca. Valentina era inguardabile. Sgraziata, scoordinata. Inammissibile che fosse arrivata al serale. Manco doveva essere selezionata.
Quanto a Luca. Non è un ballerino. Nella migliore delle ipotesi è un acrobata. Le strade sono piene di acrobati come lui. Migliori di lui.

Quindi, cambio di rotta. Non più la finale precostituita: Luca contro Lauren, bensì Bryan contro Lauren.
Lauren è indubbiamente una ballerina. Molto brava nel genere Broadway, ma trovo che abbia qualche chilo di troppo che si nota in alcuni passi di danza. Le prese, ad esempio. Complimenti ai ballerini, non solo per la tecnica ma per la forza. Prenderla e farla girare non è roba da poco.

Ma il numero uno è e rimane Bryan. Il ragazzo ha una molla interiore che a volte ha un effetto controproducente nei suoi rapporti con il vicinato (non con gli attuali compagni della squadra bianca).
La molla è quella di un ragazzo che vuole ripagare sua madre dei sacrifici fatti. Domanda: quanti ne conoscete di ragazzi della sua età che s’impegnano per corrispondere alle attese dei genitori?
Quando capisce che le coreografie raramente sono fatte per valorizzarlo, vede allontanarsi la possibilità di far bene per mostrare a sua madre che i sacrifici fatti non sono stati inutili.
Il problema di Bryan è che la consapevolezza di dove sia finito – in una farsa – e la molla interiore vanno in conflitto. Ma Bryan è un bronzo di Riace che danza. Ha tecnica, versatilità, espressività. Merita di vincere. Ma la farsetta organizzata da uno dei due coautori occulti del programma: Rudy Zerbi, ha interrotto sabato scorso quella che sarebbe stata la vittoria di Lauren. Dev’esserci stato un problema di fretta. La De Filippi voleva chiudere velocemente e non si è coordinata con Zerbinetto. Se nella prossima puntata finisce come tra Emma e Carmen, cioè in parità, oppure prevale Bryan, i seguaci di Lauren avranno di che lamentarsi. Se invece a prevalere sarà Lauren, Bryan cosa dovrebbe pensare? Meno male che mi hanno usato ancora per una settimana?

Da ciò che ho letto pare che nel sesto serale Lauren sia stata valorizzata, Bryan non esattamente. Oggettivamente, va detto che per Bryan questo programma è stata l’occasione per accostarsi ad altri stili. Io trovo che Bryan dia il meglio nella danza moderna dove le sue doti sono esplosive. Trovo però “curioso” che, con il fisico e la tecnica che si ritrova, non gli abbiano assegnato coreografie centrate sulla coppia. Vedere con Elena…
La prossima settimana verrà messa in scena la sfida tra i due ballerini. Se uno dei due prevarrà, sarà già la finale di ballo. Il 19 maggio ci sarà la finale di Ballando con le stelle, Nostra signora Fascino dovrebbe fare ancora tre puntate. Pensa di vincere gli ascolti con i soli concorrenti del canto?

A proposito del canto. Premetto che nessuno, ma proprio nessuno, mi induce ad ascoltarlo. Non spenderei un centesimo bucato per nessuno di questi.
Ad oggi, il vincitore annunciato è Irama. Fatto entrare nel programma e pompato per dimostrare che non vi è connessione tra Amici e le case discografiche, quindi, se anche uno ha litigato con la Warner può vincere il programma. Lo vedo in finale contro Carmen o….contro Einar. A meno che….Carmen sia forte quanto o più di lui al televoto.
Ah…se vince Irama bisognerà tenerlo lontano dalla Michelini che pare in evidente stato di overdose ormonale.  

Biondo è il coccolo di Zerbi perché il coautore occulto (insieme alla Celentano) del programma pensa che possa dare ossigeno alle casse di una major discografica. Come Biondo, meglio di Biondo, ce ne sono a iosa in circolazione. Doveva essere accompagnato all’uscita da tempo..

Emma è brava ma non mangia il palco e la sua voce non è riconoscibile. Ma è naturale. Come Einar. Ha  momenti a dir poco tremolanti ma è indubbiamente naturale. Più di Carmen che nasconde dietro certi silenzi e lacrimucce la convinzione di essere meglio di altri. Oddio…convizione che può avere anche una qualche verità ma alla sua età ci si potrebbe anche permettere di essere naturali.

Detto dei ballerini, detto dei cantanti, che rimane? Rimane il vero protagonista del programma: il regolamento (?!).
Ovviamente cambiato. Che ovviamente ricambierà. Chi decreterà il vincitore? Il televoto o la commissione interna e/o la commissione esterna. Beh…come ormai i più hanno capito, dipenderà da come si dovrà “orientare” la vittoria. Ma non ditelo ai conduttori, ai giornalisti o presunti tali che da anni sono piegati davanti a Mariiiaaahh. Loro pensano che Amici sia un talent dove ognuno gioca ad armi pari, dove non ci siano meccanismi “pilotati”, un programma che non è condizionato dalle case discografiche, dove il talento prevale. Lo pensano o…fingono di crederci. In un caso o in un altro si tratta di esseri mediocri, esattamente speculari alla mediocrità di Amici.
Chi ha orecchi per intendere, intenda.

Nessun commento:

Posta un commento