sabato 26 maggio 2018

Matteo Salvini: vuole governare con il M5S o tornare a votare?


L’ultimo che pensava che al primo giro elettorale avrebbe stravinto le elezioni si chiamava Matteo Renzi. Convinzione che sempre più si rafforzava tanto che, il PD propose una riforma elettorale con l’obiettivo di tornare a governare con paparino: Silvio Berlusconi.
E’ andata male a Renzi è andata male a Silvio che, però, nel frattempo è stato riabilitato. Che non significa che le condanne siano sparite. Ma può ricandidarsi.

Ed ecco la volta di altri due che pensano che alle prossime elezioni stravinceranno.
Uno è il solito Silvio Berlusconi, che pensa che una sua ridiscesa in campo farebbe recuperare a Forza Italia i milioni di voti che ha perso nelle ultime due elezioni politiche.
L’altro è Matteo Salvini. Sta “tenendo duro” su Savona ministro dell’Economia perché conta sul fatto che Mattarella non cederà. La “tentazione” di Salvini
è quella di rompere con il M5S, “allettato” dai sondaggi che gli dicono che la Lega è in crescita, e che elezioni ravvicinate darebbero la maggioranza al centro destra.

Ovviamente, Salvini farà una campagna elettorale asserendo che si è voluto impedire il governo del cambiamento ma, soprattutto, una politica contro l’Europa dei diktat, dei tagli, che impedisce al nostro paese di riprendersi.

Se gli italiani non “percepiranno” quanto ci sia di opportunistico e strumentale nelle mosse di Salvini e gli crederanno (si sa…gli italiani credono a tutto e al contrario di tutto), la Lega potrà crescere e il centro destra potrebbe trovarsi ad avere la maggioranza per governare.
Ma….vale per Salvini e Berlusconi ciò che vale per Matteo Renzi: il diavolo fa le pentole e non i coperchi.

E’ vero che in questo momento Salvini ha il vento in poppa. Ma è un attimo che, quando si è convinti di stravincere, arrivi una strambata tale da buttarti in acqua.
Beh…l’importante – per lui – è che cadendo in acqua non si trovi circondato da migranti in avvicinamento alle nostre coste…

Nessun commento:

Posta un commento