venerdì 10 febbraio 2017

Luigi Bobba: Il posto dei cattolici / 4



Oggi, chi convocare in una nuova moderna agorà che non escluda nessuno e che faccia del dialogo la via indispensabile per promuovere convivialità delle differenze?
Nella nuova agorà, che non è più solo la piazza, ma anche la «grande rete», Internet e la comunità massmediatica, l’attenzione prevalente non potrà essere solo per coloro che sono già inclusi, integrati i cui diritti sono sostanzialmente riconosciuti. La nuova agorà dovrà prima di tutto essere il luogo per dar voce a quelli che non hanno voce, agli ultimi, ai più poveri, ai più indifesi. Tra questi soggetti vi sono sicuramente i giovani, tagliati fuori da una società bloccata e incapace di ricambio generazionale; gli immigrati che, con la loro manodopera, rinvigoriscono l’economia del nostro paese; gli embrioni, la vita nascente, sacrificati sull’altare di mille interessi; gli anziani abbandonati nella solitudine e in istituti disumani; le donne ancora scarsamente riconosciute nelle loro potenzialità. Ma vi è anche una nuova categoria di esclusi: tutti coloro che non sono connessi, che non hanno accesso alle nuove tecnologie perché non se le possono permettere, o perché non hanno una sufficiente alfabetizzazione informatica. Questo nuovo tipo di esclusione, il cosiddetto digital divide, è una forma sottile e pericolosa di emarginazione che rischia di spaccare il mondo tra chi viaggia alla velocità dell’informazione telematica e chi è completamente tagliato fuori dalla nuova società dell’informazione e da tutti i vantaggi che questa porta con sé.
La democrazia è forte e viva se sa includere, se offre rappresentanza a chi ne è privo, se tutela l’interesse più debole, più marginale. Altrimenti deperisce. Diviene puro contratto, procedura, luogo dove hanno parola solo gli interessi più forti.
Ricostruire l’agorà in una società plurale è impresa non facile. Serve una politica che abbia l’orecchio attento a ciò che si muove nelle viscere della società; che abbia l’occhio vigile sui nuovi crinali della questione sociale; che abbia mente e cuore aperti al futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento