venerdì 11 novembre 2016

Referendum riforma Costituzionale: testo a fronte con la Costituzione vigente



Questo è link per visualizzare sul Fatto Quotidiano il documento nel quale è stato riportato il testo della Costituzione Italiana e a fianco quello della riforma oggetto del voto referendario del 4 dicembre 2016:

Ci vuole del tempo per leggerlo e parecchi punti non sono di facile, immediata e completa comprensione. Ma non bisogna essere dei costituzionalisti per capirne il senso complessivo e i principali punti in discussione.
Di certo, per esprimere un parere il 4 dicembre bisogna quanto meno provare a leggere questo documento e non solo vedere o ascoltare presunti dibattiti che dicono di trattare il “merito”.

La Costituzione Italiana ma anche la legge elettorale sono argomenti troppo importanti, sono le basi di un  sistema democratico. Solo gli idioti al cubo possono votare “NO” o “SI” in relazione a ciò che pensano e provano nei confronti di Renzi, senza valutare in che consiste la riforma e quali sono gli effetti.

Io che non sono digiuna di Diritto Costituzionale ma non sono Zagrebelsky, ho letto il raffronto tra la Costituzione Italiana promulgata il 27 dicembre 1947 e il
testo della riforma Costituzionale voluta da Renzi.
Mi sono fatta delle idee ma voglio ancora approfondire alcuni punti prima di tirare le conclusioni che mi porteranno a decidere cosa votare.

Nessun commento:

Posta un commento