lunedì 6 dicembre 2021

Per avere il super green pass devo fare la terza dose a 5 mesi dalla seconda? Le regole

 


da: https://www.corriere.it/ - di Alice Scaglioni

Prima del decreto approvato il 24 novembre il green pass aveva una durata di 12 mesi. Con le nuove regole scende a 9, ma dopo il quinto mese dalla seconda dose si deve fare il richiamo: se non lo faccio subito, quindi, il green pass scade prima? Le risposte

Lunedì 6 dicembre entra in vigore il super green pass (che altro non è che il green pass ottenuto tramite vaccino o guarigione, detto anche rafforzato. Il base, invece, è quello ottenuto con il solo tampone negativo).

Dal 15 dicembre la validità del green pass vaccinale passa da 12 a nove mesi dalla data dell’ultima dose della vaccinazione.

Dal 24 novembre si può (ed è consigliabile) anticipare la terza dose del vaccino a 5 mesi dalla seconda.

C’è una correlazione fra le tre cose? Per avere il super green pass, o rafforzato, servirà la terza dose? Facciamo chiarezza.

Come detto, la validità del green pass sta per accorciarsi. Da 12 mesi si passerà a nove per chi ha ottenuto la certificazione completando il ciclo vaccinale. Naturalmente chi si sottoporrà alla terza dose, avrà un nuovo green pass della durata di nove mesi a partire dalla data dell’ultima iniezione. Vediamo nei dettagli i cambiamenti introdotti dall’ultimo decreto.

Prima del decreto approvato il 24 novembre scorso che introduce il super green pass e modifica alcune norme per il contenimento dei nuovi contagi di Covid, la certificazione verde Covid-19 (o green pass) ottenuta con il completamento del ciclo vaccinale aveva una durata di 12 mesi dalla seconda dose. Il provvedimento ha introdotto una modifica e la durata del green pass scende a 9 mesi.

Come si legge nelle Faq del governo, dal 15 dicembre la validità della certificazione verde passa da 12 a nove mesi. Vale per il green pass che viene rilasciato in questi due casi:

- dopo la vaccinazione;

- dopo essere guariti dal Covid ed essersi sottoposti a una dose di vaccino.

L’app di verifica si adegua automaticamente ai nuovi criteri, leggendo il Qr Code, anche se nella certificazione noi leggiamo ancora la data corrispondente a 12 mesi. Chi vuole avere il green pass con la data “aggiornata”, dovrà scaricarlo di nuovo, usando sempre lo stesso authcode che ha ricevuto al completamento del ciclo vaccinale (qui la guida su come scaricarlo e cosa fare se non si ha l’authcode).

Ma il richiamo (o terza dose, per chi si è sottoposto a una vaccinazione che prevede due somministrazioni) può essere prenotato dal quinto mese dall’ultima dose (era al sesto mese, quando la protezione inizia a calare come evidenziato dai dati ed è stato anticipato al quinto). Questo significa che se non mi vaccino al quinto mese dall’ultima somministrazione, il mio green pass si annulla o scade prima dei nove mesi? No: la certificazione dura sempre nove mesi dalla seconda somministrazione. Così come dura nove mesi dalla terza dose (o booster). Dopo la terza iniezione viene emessa infatti una nuova certificazione verde e si riceve un nuovo codice authcode. Chi non dovesse riceverlo può recuperarlo in autonomia sul sito del governo. Il green pass post richiamo viene emesso a 48 ore dalla somministrazione del farmaco e ha, come dicevamo, una durata di nove mesi.

Il richiamo è a cinque mesi non per una questione di scadenza del green pass, ma per offrire una protezione alta dal Covid-19. Come evidenziato dai dati dell’Istituto superiore di sanità, «dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, si osserva una forte diminuzione dell’efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età».

Quindi non dobbiamo preoccuparci se, per esempio, allo scoccare esatto dei cinque mesi dalla seconda dose non riusciamo a vaccinarci per qualche motivo (non c’è disponibilità all’hub vaccinale, in farmacia, o non riusciamo in prima persona per impegni improrogabili ecc): non rimarremo senza green pass. Ripetiamo che l’indicazione della terza dose a cinque mesi è per una questione di protezione dal Covid e non è legata alla durata della certificazione (che rimane nove mesi).

Nessun commento:

Posta un commento