sabato 25 novembre 2023

Paola Cortellesi, monologo: il sessismo nella lingua italiana..

 

Ivana Castoldi: Meglio sole

 

 

Non solo oggi, non solo in quest’ultimo periodo, ma sempre, voglio ricordare questo libro. Ripropongo una pagina. Le altre le trovate nella sezione Saggistica, sono state pubblicate nel lontano novembre 2011. Sempre vere, sempre attuali. Sempre da leggere. Non solo le donne. Anche gli uomini dovrebbero leggere questo libro di Ivana Castoldi.

 

******************************

“Due in uno”, “Una cosa sola”, “Non posso vivere senza di te”, sono concetti saldamente radicati nella mentalità degli innamorati.

L’amore come dedizione totale e fusione in un’unica entità è stato molto enfatizzato dalla nostra cultura occidentale nel corso degli ultimi due secoli. Amore e sacrificio, amore e morte, passione suicidio. Il Romanticismo, con i suoi eroi e le sue eroine che morivano per amore, ha lasciato il segno.

All’inizio di un amore, con gli occhi bendati e le illusioni intatte, arsi dal fuoco della passione, viviamo sensazioni euforizzanti, perdendo completamente di vista la realtà. La ricerca continua dell’altro e il bisogno di rispecchiarsi in lui o in lei diventano il pensiero dominante.

Con questo genere di sensazioni identifichiamo lo stato emotivo compatibile con l’amore. E non c’è più verso di liberarci da questo preconcetto.

Diodato: video, La mia terra

 

Tv, Real Time: Casa a prima vista

 

 

Perfetta la scelta del “cast”. Sì, perché che siano veri o finti agenti immobiliari non importa. Ciò che conta è che è tv. Quindi, devi bucare lo schermo. Tre tipi diversi:  Mariana D'Amico, Ida Di Filippo e Gianluca Torre ben amalgati.

Mi piacciono generalmente programmi del genere: vendita di case, arredamento. Ad eccezione di certe americanate. Ti portano nel deserto dove c’è solo un cactus, una baracca che un tempo era il saloon dove hanno girato sfida all’Ok Corral. Insomma: un cactus, una catapecchia e un coxxlione che ti spiega come è bello vivere nel deserto guardando un cactus. Noi facciamo di meglio. Facciamo questo programma che guardo soprattutto perché c’è lei: Ida Di Filippo. Un salernitana non si smentisce mai. Ironia, empatia, accento campano. Perfetti i soprannomi che ha affibbiato a Mariana e Gianluca: bambolina e biscottino. E’ fatta per stare in tv. Se poi fosse pure una capace agente immobilare, è grasso che cola…