giovedì 11 ottobre 2018

Salvini e Di Maio, comprate BTP: e perchè lo dovremmo fare, per il "governo del cambiamento"?



Secondo Salvini e Di Maio gli italiani dovrebbero comprare BTP…
Ho un reddito da lavoratrice dipendente. Cioè: pago le tasse. Non ho possibilità di evadere come fanno quei poveri (?!) strozzati commercianti e altri liberi professionisti che non riuscendo ad ottenere il reddito mensile che si prefiggono – non sempre un reddito per vivere dignitosamente, perché in parecchi sono i “poveri del superfluo”  - evadono in forma più o meno consistente.

Ho visto la prima e la seconda repubblica. Ho visto soldi pubblici sperperati, rubati, mal utilizzati.

Ho visto governi su governi, Parlamenti su Parlamenti incapaci di gestire un paese. Il debito pubblico è cresciuto non certo perché questo paese assicurasse uno straccio di stato sociale. Ho visto e sentito di furbetti, corrotti, di finti poveri che riescono, tramite il lavoro nero, a vivere più che dignitosamente e stanno aspettando che Di Maio li ingrassi con il reddito di cittadinanza.

Orbene.

Dopo aver visto e vissuto tutto questo io dovrei comprare dei BTP? E per quale motivo dovrei mettere il mio risparmio nei titoli di Stato. Per il “governo del cambiamento”? Per la manovra finanziaria di Salvini e Di Maio?


Quella fatta di reddito di cittadinanza la cui applicazione presenta a dir poco parecchi dubbi che sia una misura sociale giusta, equa. Che ha tutte le potenzialità per beneficiare i finti poveri.

Quella fatta della flat tax anticostituzionale ma soprattutto IMMORALE, perché favorisce chi ha redditi elevati. Quella fatta di condono fiscale, perché questa è la “pace sociale” di Salvini e Di Maio.

Quella che non riduce l’IRPEF ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, ma preferisce dare una mancetta sotto forma di flat tax a parte dell’elettorato di Salvini.

Io dovrei comprare BTP in una fase di aumento del debito pubblico. Come ho scritto in passato e come penso ancora, ci sta che si aumenti il debito pubblico a due condizioni: 

1.    Una efficace azione di riduzione della spesa pubblica riorganizzandola in maniera funzionale, cosa che richiede tempi medio-lunghi.
Come si dice a casa mia: prima si comincia, prima si finisce. Salvini e il “cugino” Di Maio non hanno la più pallida idea da dove si inizi. Ma, soprattutto, una azione di questo tipo richiede tempi tali da un avere effetti positivi nelle prossime urne elettorali.
Ergo: nessun intervento sulla spesa pubblica.
2.    Se l’ulteriore spesa va a investimenti che possono creare condizioni per riavviare imprese pubbliche e private. Imprese che devono essere gestite da veri manager e non da incapaci e irresponsabili  - specie non certa rara, che ne dica Vincenzo Boccia  – che lasciano con le pezze al culo i lavoratori. 

Al momento non ho neppure la sensazione che la manovra di Salvini e del “cugino” Di Maio manifesti un cambiamento nella capacità gestionale della cosa pubblica, che sia in grado di realizzare – neppure teoricamente – i punti 1 e 2. Al momento, è solo una manovra in vista delle elezioni europee con l’aggravante che aumenta il debito pubblico nel solco della tradizione dei governi precedenti elargitori di mancette a fini elettorali.

Conclusione: con l’organo sessuale maschile che compro dei BTP. Non mi faccio fottere anche i miei risparmi.

Detto quanto sopra, organi di stampa, banche d’affari, agenzie di rating, non hanno né la verginità né la credibilità per dare lezioni all’attuale governo.

P.s: nel caso qualcuno passasse in questo blog per la prima volta e non avesse letto che questo post, sono stata antidemocristiana, anti modello del berlusconismo (non anti berlusconi) e, ovviamente, anti fanfarone Renzi e considero il PD un partito di morti viventi.
Non sono un potere forte e non ho possibilità di complottare contro Salvini e Di Maio. Per loro vale ciò che sempre valeva in precedenza: vadano a prendere per il culo qualcun altro. A leggere i sondaggi ci stanno riuscendo (soprattutto il primo che ha l’”hobby” di tenere centinaia di persone a bagnomaria in mezzo al mediterraneo)…

Nessun commento:

Posta un commento