venerdì 24 novembre 2017

Sky Q ufficiale: che cos'è, come funziona, quanto costa



da: http://www.corriere.it

Il nuovo set-top box Sky Q Platinum trasmette le immagini ai Q Mini su rete senza fili, ma dialoga anche con smartphone e tablet: così si possono usare fino a 5 schermi allo stesso tempo. Prezzi dai 4 euro mensili (per i clienti più fedeli)
di Paolo Ottolina

Che cos’è
Sky Q è la nuova piattaforma tecnologica di Sky. Non un nuovo o un semplice decoder, ma un insieme di soluzioni hardware e software che fa diverse cose.
Sky Q integra le trasmissioni broadband satellitari e l’Ip tv via Internet. Mette insieme le varie innovazioni nell’esperienza di visione televisiva che Sky ha aggiunto alla sua offerta negli ultimi anni. Allinea Sky all’esperienza di visione “fluida” su dispositivi diversi cui ci hanno abituati i servizi di video on demand (Netflix, Amazon Prime Vision, Infinity, Tim Vision e così via).
«Dimenticatevi la parola “decoder”, da oggi nasce un nuovo modo di guardare la televisione, un modo che tiene conto delle diverse esigenze, del tempo libero che uno ha a disposizione e che è uno dei nostri beni più prezioso» ha detto l’ad di Sky Italai, Andrea Zappia (nella foto). Sky Q è «un box - ha precisato l’ad - che in realtà è un piccolo computer». Non c’è più una smart da inserire,

Cosa fa
L’esperienza di Sky Q è pensata al momento per chi ha più di uno schermo televisivo in casa. Per ora si parte infatti con Sky Q Platinum, un set-top box collegato al satellite e alla rete di casa via wifi (o via cavo Ethernet) che gestisce tutto l’intrattenimento domestico. Si collega infatti a degli apparecchi “figli”, gli Sky Q Mini. Oppure ai vari dispositivi mobili (smartphone e tablet iOS oppure Android).

Sky Q Platinum può registrare fino a 4 programmi allo stessa (ha un hard disk da 2 Terabyte pari a circa 1.000 ore in HD), il tutto mentre se ne vede un quinto. Dialoga attraverso una rete wifi dedicata a 5 GHz con gli Sky Q Mini: si possono collegare fino a 4 apparecchi, anche se solo due Mini sono utilizzabili in contemporanea. In più, il Q Platinum permette di vedere i programmi Sky, e il digitale terrestre, anche su tablet e smartphone: fino a 2 in contemporanea. È quindi possibile vedere i programmi Sky su 5 schermi nello stesso momento (Q Platinum, 2 Mini, 2 device mobili).
La nuova esperienza investe anche il software e la modalità di visione. L’esperienza sui vari schermi è «fluida»: senza soluzione di continuità si può iniziare la visione in salotto, proseguirla in camera da letto, continuare fuori casa sullo smartphone. Il tutto in maniera automatica. Un po’ come si fa con Netflix, ma con tutti i contenuti di Sky.
Su vari dispositivi l’interfaccia è identica. C’è l’autoplay per le serie tv, finita una puntata viene proposta quella seguente. C’è la ricerca rapida per titolo, autore, regista, attore. Tutte le registrazioni su Sky Q Platinum possono essere viste sui Mini ma anche su smartphone/tablet: su questi ultimi possono essere anche scaricati, per non consumare traffico dati quando siamo in 3G/4G. Infine, non mancano le app, integrate nella piattaforma (da Sky Sport a Sky TG24, fino alla possibilità di caricare sul set-top box le proprie fotografie).

Quanto costa
Sky Q si può prenotare dal 23 novembre ma la commercializzazione inizierà dal 29. Un tecnico Sky deve intervenire a domicilio, sull’illuminatore della parabola o sul multiswitch (a seconda che l’impianto sia privato o condominale). L’installazione del Q Platinum e di un box Sky Q Mini costa 199 euro (una tantum).
Poi c’è il pacchetto Sky Q Plus, con il multiscreen wireless e l’app Sky Go Q. Per una volta sono privilegiati i vecchi clienti: quelli abbonati da più di 6 anni pagano 4 euro in più rispetto alla quota attuale. Tutti gli altri pagano 15 euro, cifra pari all’attuale servizio Sky Multiscreen. I clienti di lunga data che attualmente hanno multivision possono dunque risparmiare 11 euro (ma devono sempre pagare 200 euro di installazione).
Per estendere il servizio Sky Q in più di due stanze della casa è necessario dotarsi di Sky Q Mini aggiuntivi che hanno un costo unitario una tantum di 69€ (l’abbonamento non aumenta). Per aderire a Sky Q è necessario avere una connessione Internet fissa in casa.

Sky Q Black e le altre novità del 2018
Il cammino di Sky Q proseguirà nel 2018 con altre novità. A inizio anno, arriverà Sky Q Black, la versione mono-schermo di Q Platinum. Non potrà collegarsi ai Q Mini e avrà un hard disk dimezzato (ma comunque da 1 Terabyte, 500 ore di registrazione HD) ma potrà gestire però in maniera “fluida” e con la nuova interfaccia i dispositivi mobili. Avrà anche il supporto ai contenuti 4K HDR, previsti «entro marzo” partendo dagli eventi sportivi e seguiti poi da cinema, documentari, serie tv.
Il telecomando di Q otterrà anche la possibilità di ricerca vocale.
Infine ecco Soundbox, una soundbar (altoparlante) “smart” capace di regolare il suono A 360 gradi in funzone del contenuto visualizzato.

Sky Q, approfondimenti tecnici e curiosità
Che cos’è il sistema dCSS? Quanto sono i tuner di Sky Q Platinum? Quanto dura l’installazione a domicilio? Che cosa succede se le parete di casa mia limitano il funzionamento del wifi? Il tuner digitale terrestre di Sky Q è aggiornato ai nuovi standard? Il telecomando è a infrarossi o Bluetooth?
Per questa e altre curiosità vi rimandiamo all’approfondimento di DDay.it, che spiega in profondità le molte novità di Sky Q.

Nessun commento:

Posta un commento