sabato 15 aprile 2017

Amici 2017: toh....Morgan si è accorto che Maria De Filippi non ama i regolamenti scritti



In un’intervista a Michele Monina, Morgan ha dichiarato: “Nei talent che ho frequentato prima di questo c'erano dei regolamenti scritti, qui invece non c'è un regolamento. Non c'è il regolamento, l'ho chiesto più volte: ‘Ma dov'è il regolamento?', non esiste. Quindi, già siamo in una zona molto strana".

Come si suol dire, meglio tardi che mai…
Marco Castoldi in arte Morgan ha colto ciò che alcuni (pochissimi) hanno capito e scritto (pochissimi) da anni…molti anni…Che Amici non ha un regolamento. I meccanismi della signora Fascino, all’anagrafe: Maria De Filippi, non lo prevedono. O meglio: c’è una roba contorta che si usa alla “bisogna”, cioè strumentale a far sì che in finale ci arrivino i prescelti di case discografiche e Maria De Filippi. Perché Maria De Filippi ha un nervo scoperto: non vuole che si pensi, dica e scriva, che Amici è una fabbrica di illusioni. Vuole che dal suo programma esca un numero maggiori di contratti rispetto a qualsiasi altro talent o presunto tale. Ergo: deve tenere tutto sotto controllo anche tramite pseudo regolamenti che non consentono in modo trasparente e lineare di capire come si svolge il concorso per aspiranti artisti.
Conseguentemente, i meccanismi del programma devono essere sviluppati per far arrivare al serale e alla finale i “predestinati” da case discografiche e coach che si dilettano a fare i produttori. Compresi Emma Marrone (produttrice di Elodie che ha capito che era meglio per lei mollarla) e come Elisa e marito…

C’è una cosa che però Morgan non ha detto. Perché non l’ha ancora capita, lui che, in fatto di meccanismi televisivi non è una verginella?
Che la giuria vota in certi momenti secondo le “logiche” di casa Fascino: vota bianco anche se preferiva la performance del blu o viceversa. Sabrina Ferilli era la numero uno in questo senso…Se non è ancora successo, succederà anche in questa edizione. Ovviamente....Rudi Zerbi e Alessandra Celentano sono altri due "dotati" nel capire le logiche della loro "padrona" e sanno come procedere nel corso del programma e nella fase finale.
Non ci sono colpi di sorpresa in Amici. Neppure quando sembra che ve ne siano. I The Kolors vinsero perché piacevano ai bimbiminkia come ad una parte di pubblico non propenso ai trucchetti della De Filippi. Sembravano una sorpresa perché la decisione era quella di far vincere la Marrone con il suo Briga ma il vento (discografico) tirava troppo da quella parte. Quindi: ok che vincano i The Kolors.

Detto quanto sopra, passerà del tempo, poco o tanto vedremo, ma arriverà il giorno in cui per Morgan…. Maria De Filippi tornerà ad essere Biancaneve…

Diversamente da Marco Castoldi in arte Morgan io non cambio idea su Maria De Filippi dal 2003: è la numero uno della tv commerciale, potrebbe fare cose migliori di quelle che produce e conduce, ma ciò che le riesce meglio sono i meccanismi per il target cerebralmente “assonnato”…
Non è la strega cattiva di Biancaneve, non è Biancaneve. E’ Maria De Filippi, l’esemplificazione del modello televisivo del berlusconismo e…….del renzismo.

La qualità costa fatica e lei ama vincere facile senza impegnarsi…Apporterà qualche modifica ad Amici ma non riuscirà mai a creare il mix tra qualità e quantità (dati di ascolto). E’ brava nel suo genere. Ma non è una fuoriclasse dello spettacolo. Altrimenti, ci riuscirebbe.
Inutile e/o insensato pensare che possa cambiare il suo dna.

Nessun commento:

Posta un commento