giovedì 11 maggio 2017

De Bortoli, il ruolo della Boschi su Banca Etruria, la richiesta di dimissioni…



Punto numero 1: De Bortoli non sarà così ingenuo da basare le sue affermazioni solo su conversazioni avvenute con l’amministratore delegato o altra carica dirigenziale di una banca ben sapendo, non essendo di primo pelo, che nel momento in cui pubblica tali “confidenze” chi gliele ha fatte le potrebbe ritrattare.

Punto numero 2: non si possono chiedere le dimissioni della Boschi o di chiunque altro in base ad affermazioni contenute in un libro. Chiunque può scrivere qualsiasi cosa. Le affermazioni diventano significative se trovano conferme, se sono sostenute da documenti, ancor di più, se provocassero l’apertura di un’inchiesta…purché non da Woodcock!

Punto numero 3: ci sta che il ministro dell’Economia, il presidente del Consiglio, s’interessino di crisi bancarie purché questo interessamento non interferisca con il tanto sbandierato libero mercato. Non ci sta invece che sia la Boschi anche solo a fare una telefonata, un incontro, a essere presente nelle riunioni del consiglio dei ministri che trattano l’argomento Banca Etruria, perché ha un evidente e pacchiano conflitto d’interesse. 

Punto numero 4: trattare l’argomento salvataggio Banca Etruria da parte di un ministro dell’Economia o di un presidente del Consiglio non è  - in sé – ingerenza. Perché Unicredit, come qualsiasi altro gruppo bancario dotato di una struttura con ruoli e prerogative definite da normative esterne e interne, risponde alla chiamata di un presidente del Consiglio attivando una valutazione interna per definire se vi siano requisiti per acquisire la banca in crisi. Certo…le valutazioni possono essere “condizionate” e l’istituto “chiamato”, avvalendosi di “pregiate” società di consulenza strapagate (tanto i costi si riversano sui clienti), potrebbe approvare un dossier favorevole all’acquisizione. Ma un’operazione siffatta presenta troppi rischi per alcuni istituti bancari. Ergo: se un gruppo bancario primario deve acquisire un tarocco per “far contento” il governo……vorrà qualcosa in cambio a compensazione. Che c’azzecca questo con il libero mercato, la trasparenza nei confronti dei clienti, la corretta e funzionale gestione di un’azienda? Un organo sessuale maschile.
Ovviamente…….non è semplice provare che un dossier bancario sia tarocco.
Punto numero 5: il fatto che Unicredit abbia aperto un dossier “valutazione acquisizione Banca Etruria” non significa che ciò sia avvenuto su input della Boschi. Quindi, le affermazioni di De Bortoli devono essere confermate dalle sue fonti. Se la Boschi avesse fatto anche solo un intervento presso Unicredit si dimostrerebbe una cretina. Dovrebbe dare le dimissioni per questo. Non per presunte ingerenze o indebiti “interessamenti” ma per la coglioneria tipica degli arroganti convinti di aver ormai preso il potere.
Quei coglioni che prima o poi incappano in un 4 dicembre 2016. Quei coglioni che prima o poi incontreranno altre giornate come quelle…
A presto…

2 commenti:

  1. Ciao, sai che sono una romanticona. D'accordo su tutto, ma sono una di quelli che ancòra si schifano se un ministro della Repubblica dichiara e/o promette solennemente qualcosa in parlamento per poi essere spu**anato o auto-sputtanarsi. In poche parole, quasi quasi preferisco i ladri ai perecottari.

    RispondiElimina
  2. Ciao "romanticona"...hai ragione di schifarti...la menzogna è uno dei vizi degli arroganti arruffoni...la Boschi nasconde dietro un aspetto femminile l'essere una perecottara...come Renzi...
    la menzogna è un buon motivo perchè un rappresentante delle istituzioni si tolga dai coglioni più che le affermazioni in un libro....certo.....non è ancora arrivata la smentita di Ghizzoni e.......non arriverà....la Boschi lo ha contattato perchè salvasse la banca di papà...poi commissariata perchè questo prevede la tanto vituperata (non a torto) Banca d'Italia...
    voglio comunque sperare che a De Bortoli, come successo in passato al Fatto Quotidiano da parte di "qualcuno" di MPS sia pervenuta qualche scannerizzazione del dossier aperto su Banca Etruria...sarebbe interessante vedere la data di quei documenti e......riprendere le dichiarazioni della Boschi...
    a presto!

    RispondiElimina