mercoledì 19 aprile 2023

Lotta alla “sostituzione etnica”: proposta Lega, taglio delle imposte per chi fa figli…

 


Dev’essere iniziata – almeno in teoria – la guerra contro la “sostituzione etnica”.

La Lega vuole un taglio di imposte. Proposito assolutamente condivisivile, sia chiaro. Ma per chi, come? 

Per chi fa figli. “Razza italiana”, ovviamente.

Si tratterebbe di reintrodurre la detrazione di 10mila euro l’anno per ogni figlio a carico fino al termine degli studi universitari. Questo per tutti i nuclei familiari, senza limiti di reddito.

Orbene…

Se venisse introdotta questa agevolazione il costo stimato, secondo quanto scrive il Fatto Quotidiano:  “prendendo a riferimento i circa 400mila bebé del 2022, la misura costerebbe 4 miliardi il primo anno. Otto miliardi il secondo, dodici il terzo e così via fino ai 72 miliardi all’anno trascorsi 18 anni. Questo nel caso che la misura non abbia alcun effetto sul numero di nascite che se invece aumentassero porterebbe l’esborso ancora più su.”

Ogni qualvolta si tratta di pensare, promettere, riduzioni delle tasse, bonus vari, detrazioni a pioggia, si deve fare i conti con quella noiosetta robetta dal nome: coperture finanziarie. Ecco che ad ogni manovra si dichiara: li prenderemo dalla lotta all’evasione fiscale.

Pensa la sfiga di Meloni, Salvini e Berlusconi, cioè del governo Giorgiano.....

Non possono manco dire che fanno la lotta all’evasione fiscale dato che il loro mantra politico è proprio il contrario: sei un evasore, continua pure, sarai ulteriormente premiato.

Nessun commento:

Posta un commento