giovedì 14 settembre 2017

Tv, Mediaset e Rai: è iniziato il palinsesto autunno-inverno della……….noia



Ieri sera un po’ di zapping.

Ho iniziato con la fiction Taodue su Canale 5: Squadra Mobile. Resistito poco.

Girato su Rai 2: Pechino Express. Decisamente fiacco rispetto alle partenze di altre stagioni. Mi stavo annoiando e quindi ho schiacciato un tasto a caso: Rai 3. Mai visto in vita mia Chi l’ha visto.
Stavo per cambiare canale ma le immagini, il tipo di racconto, mi hanno fermato. Considerando che il tema del programma non è esattamente il tipo di racconto tv che mi interessa, ho scoperto che si può trattare storie delicate con buon senso e non alla D’Urso.

Sono ritornata a dare un’occhiata a Squadra Mobile e sono rifuggita per riandare su Pechino Express. Cast senza appeal, a parte i due amici pettegoli e carognetti che possono stare in qualsiasi cosiddetto reality. Il che non è un complimento, ovviamente, per Pechino Express. 

Se ieri sera mi avessero imposto di guardare uno di quei tre programmi, non avrei avuto dubbi: Chi l’ha visto.
Il resto era noia. Profonda noia…

Su Squadra Mobile aggiungo solo questo: Mediaset ha scelto di mandare in onda questa serie Taodue prima di Rosy Abate, lo spin off di Squadra Antimafia. Scelta opportuna. Mandare in onda ai primi di settembre un prodotto su cui si punta significa depotenziarlo. Ma ciò significa anche che Mediaset non crede in Squadra Mobile come in Rosy Abate (che pure....date le anticipazioni e l'assenza del personaggio di Calcaterra, corre il rischio di non rispettare certe aspettative). 
Oppure, Mediaset vuole vedere come parte la seconda stagione di Squadra Mobile. Beh...se la seconda puntata è come quella di ieri sera, alla terza avverrà il cambio di palinsesto: dal mercoledì al venerdì, il giorno della settimana che Mediaset sceglie per "crocifiggere" una fiction....

Nessun commento:

Posta un commento