sabato 9 giugno 2018

"Sì, la pacchia è finita, ma per Salvini: Aboubakar Soumahoro, amico di Soumaila Sacko


Aboubakar Soumahoro, amico di Soumaila Sacko, ucciso a colpi di fucile.
Si è laureato in sociologia mentre faceva il bracciante nelle campagne, oggi fa l'operaio, parla 4 lingue, ed è membro del comitato nazione dell'Usb.

Erano anni che non sentivo dire parole - serie, vere - di sinistra. Ma no...è un discorso di giustizia sociale. Totalmente assente in alcune zone del paese... 


Soumaila Sacko, migrante del Mali ucciso a colpi di fucile



Soumaila Sacko, le istituzioni cominciano a rispondere: Fico visiterà la tendopoli di San Ferdinando

Dopo giorni di silenzio rotti dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo discorso alla Camera durante il giorno della fiducia, ecco arrivare i primi segnali forti nella vicenda dell’omicidio di Soumaila Sacko, migrante del Mali e sindacalista dell’Usb ucciso sabato 2 giugno mentre stava recuperando del materiale per il campo dove viveva a San Ferdinando, in Calabria.


Il presidente della Camera Roberto Fico si recherà nella tendopoli lunedì 11 giugno. Si tratta di un gesto importante, di vicinanza da parte delle istituzioni.

Nella manifestazione di solidarietà avvenuta immediatamente dopo l’omicidio di Sacko, il sindacalista dell’Usb Aboubakar Soumaharo aveva chiesto la presenza in loco del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, il quale non si è mai fatto vedere e non ha pronunciato nessuna dichiarazione a riguardo.

Noemi e Morgan: Altrove (live, teatro Arcimboldi Milano)


Noemi e Morgan: Canzone per te (S. Endrigo)

venerdì 8 giugno 2018

Ivano Fossati: testo, C’è tempo


Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare.

C'è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci.

C'è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d'estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l'ora muta delle fate.

C'è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c'era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato.

Ivano Fossati: video, C’è tempo

lunedì 4 giugno 2018

M5S-Lega: governo Di Maio e Salvini, un ogm (organismo geneticamente modificato)


Eravamo rimasti che, da quanto si leggeva in merito al tavolo di lavoro M5S-Lega, non vi era motivo di ritenere che una delle due parti non s’impegnasse seriamente. Eppure, nella settimana che precede il 27 maggio, la mia sensazione era di un Salvini sempre più orientato alle elezioni anticipate per capitalizzare i sondaggi che lo davano in forte ascesa. Ovviamente, Salvini è troppo furbo per giocare a carte scoperte. Il suo impegno al tavolo del contratto prosegue, Di Maio non lo po’ accusare di nulla. Ma almeno capisce quali sono le reali volontà di Salvini? Manco per……un organo sessuale maschile

E si arriva a domenica 27 maggio. O si fa il governo o ognuno per la sua strada. Mattarella non cede su Savona ministro dell’Economia. Salvini non molla: vuole Savona in quel ministero. Risultato: tutti a casa anziché a Palazzo Chigi. Mattarella si presenta davanti alle telecamere e dal suo discorso si evince che Savona all’Economia non ci può stare per certe sue idee. Non va a lui, non va a Bruxelles.
E perché Savini non cerca una soluzione di mediazione? Perché vuole le elezioni anticipate.

All’interno del M5S o magari Grillo e Casaleggio, spiegano a Di Maio che colui con cui ha lavorato con “grande sinergia” glielo ha piazzato in quel posto lì.